La Quarta Rivoluzione Industriale
Nel 2019, durante la quarta rivoluzione industriale, sei sicuro di poter scegliere
un fornitore che non si sia rinnovato con “l’Industria 4.0”?
Se anche tu sei convinto che oggi non puoi più correre questo rischio seguimi, ti illustrerò i motivi per cui acquistare da un fornitore al passo con i tempi, sia la soluzione migliore per avere una costante garanzia di qualità ed efficienza. Come dicevamo prima, oggi siamo nel pieno della quarta rivoluzione industriale. Ne sentiamo parlare continuamente, in tutti i settori produttivi. Certamente la maggior parte delle persone pensa che in Italia, i vantaggi avuti dalle aziende, che hanno preso parte a questa trasformazione siano dovuti agli incentivi che lo stato ha voluto stanziare.
Pochi invece sanno che i vantaggi maggiori sono stati ottenuti a livello produttivo, migliorando notevolmente l’efficienza e, di conseguenza, portando la produzione a livelli qualitativi mai raggiunti prima. Ma andiamo con ordine e capiamo cosa realmente si intende con Industria 4.0. Quando parliamo d’Industria 4.0 parliamo di “robot e big data”.
Parliamo di macchinari intelligenti che, adottano nuove tecnologie in grado di controllare e condividere tra loro tutti i dati e le informazioni di produzione, aumentano l’efficienza e la qualità del prodotto. Industria 4.0 è, per prima cosa, sinonimo di controllo e tracciabilità della produzione. Utilizzando macchinari di ultima generazione, dotati di simulatori in grado di creare virtualmente tutta la fase di produzione si può prevedere ogni variabile. Si possono prevenire o correggere eventuali errori e si possono calcolare con esattezza tempi e costi di produzione, ottimizzando il risultato finale.
Andiamo nel dettaglio e scopriamo insieme quali sono i vantaggi reali che ha potato questa rivoluzione:
– maggior velocità di produzione;
– maggior produttività riducendo i tempi di set-up e riducendo gli errori;
– maggior qualità della produzione;
– minor quantità di scarti con sensori che controllano ogni fase di lavorazione in tempo reale;
– maggior accuratezza nella preventivazione dei costi.
Tutti vantaggi indiscutibili per l’azienda, ma oggettivamente chi ne trae maggior beneficio è l’acquirente finale che ha la possibilità di acquistare un prodotto di qualità ed efficienza superiore a qualsiasi altro mai acquistato fin ora. I reali vantaggi che si possono avere acquistando da un fornitore al passo con “l’Industria 4.0” sono:
– minore tempo di attesa: un’azienda che controlla e calcola tutte le variabili di produzione ha la massima efficienza possibile.
– maggiore qualità del prodotto finito: controllando ogni fase di produzione con macchinari di ultima generazione gli errori sono portati a zero e la qualità del prodotto è assicurata.
– preventivazione corretta dei costi: nessuna sorpresa sul costo finale della produzione, calcolato e accordato esattamente in fase preventiva.
Ma non è tutto, avere come fornitore un’azienda 4.0 vuol dire anche affidarsi a personale altamente preparato. L’utilizzo dei simulatori e della realtà aumentata permette al personale un addestramento accurato, evitando così costosi errori a danno dell’azienda stessa. Le note capacità degli operatori e tecnici Italiani, uniti al sistema di lavoro dell’Industria 4.0 rende le aziende Italiane il miglior partner possibile per acquistare stampi di qualità.
Tutto questo fa si che “Industria 4.0” e “Made in Italy” diventi un connubio di garanzia.
E noi di Tecnostampi non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione di far vivere ai nostri clienti un’esperienza di acquisto straordinaria. Da sempre attenti a soddisfare al massimo le esigenze dei nostri clienti, e volendo rimanere al passo con un mercato sempre più competitivo ci siamo evoluti.
Siamo diventati a pieno titolo Industria 4.0.
Da sempre la nostra filosofia è: innovazione continua, staff tecnico preparato e qualità garantita lungo tutto il processo, fin dalla progettazione. E nella quarta rivoluzione industriale abbiamo visto la possibilità di portare i nostri standard qualitativi ad un livello superiore, a livelli inimmaginabili fino a pochi anni fa.
Per toccare con mano tutte le nostre novità e farti conoscere come la nostra azienda sia proiettata sempre di più verso un futuro di innovazione tecnologica.
Ti aspettiamo al “MECSPE” a Parma dal 28 al 30 marzo 2019, presso il Pad. 6 – Stand A25
Ora tocca a te, hai ancora dubbi su chi sia il tuo miglior partner futuro?
Non farti sfuggire questa occasione, sfrutta la possibilità di aver i migliori fornitori Italiani che hanno saputo cogliere l’essenza di questa grande rivoluzione.
Grazie per aver letto questo articolo.
Francesco Pelizzari